martedì 3 dicembre 2013

Torino - Diavoli 8 - 3: fuochi d'artificio e spettacolo!!!!

Il secondo turno di Coppa dei Comitati ci regala la (finora) migliore prestazione stagionale dell’H.C. Torino.

Al di là del risultato rotondo, il successo di domenica è impreziosito dal fatto che tutte le linee, compresi i giocatori più giovani, hanno messo in mostra un’ottima impostazione di gioco, frutto di azioni orchestrate coralmente ed in velocità. Inoltre i gialloblu si sono dimostrati sicuri anche in fase difensiva, oltre che decisi nelle cariche, di fronte ad avversari che hanno cercato di impostare la partita su un gioco molto fisico. Insomma, rispetto alle partite di inizio stagione i progressi si stanno decisamente vedendo.

L’ottima prestazione di tutta la squadra trapela anche dall'esame del tabellino della partita. Infatti, sono andati a segno ben 7 diversi giocatori (Paolo Scatà, Fabrizio Castagneri, Alessandro Viglianco, Gioele Blardone, Simone Nicco, Alberto Fadini e Simone Vignolo – doppietta per quest’ultimo) ed altri 5 hanno contribuito con almeno un assist (Dario Piccione, Gabriele Bonnet, Samuel Zancanaro, Fabiano Babolin e Andrea Pons). Un altro dato che testimonia l’andamento dell’incontro è quello del computo dei tiri in porta; 57 a 18 in favore del Torino.

Il bel gioco messo in mostra dalla nostra squadra rappresenta anche un’iniezione di fiducia in vista della rispesa del campionato e della lotta per i playoff, tenuto conto che questa vittoria è stata ottenuta contro i probabili diretti rivali per l’accesso alle semifinali, ovvero i Diavoli Rossoneri che, nella classifica di campionato, ci precedono di due punti. Tuttavia, anche in campionato, sarà necessario non sottovalutare la squadra di Sesto San Giovanni, in quanto domenica scorsa si è presentata al Tazzoli priva di alcuni giocatori di peso, quali lo slovacco Roman Simunek ed i veterani Marco Favalli (protagonista negli anni ottanta e novanta tra le file dell’H.C. Milano e dei Draghi Torino in Serie A e B) e Gianluca Tomasello (5 partite giocate nell'H.C. Torino nel corso dell'appassionante stagione di Serie A2 2002/03 – conclusasi con un ottimo secondo posto – oltre che ex di numerose squadre di Serie A, quali i Vipers Milano ed il Valpellice).

Le assenze tra le file rossonere non sminuiscono tuttavia il valore della brillante prestazione offerta dal Torino, tenuto conto del fatto che pure i gialloblu si sono presentati a ranghi ridotti. Infatti i torinesi hanno iscritto a referto solo 16 giocatori. In particolare, era assente il portiere titolare Federico Pratesi, egregiamente sostituito dal giovanissimo (solo 16 anni di età) Ruben Thomas Steenbergen, autore di una performance davvero pregevole.

A fine partita abbiamo avuto l’occasione di scambiare alcune impressioni con le “bocche di fuoco” della nostra squadra, ovvero gli attaccanti Alessandro Viglianco e Simone Vignolo, di cui riportiamo di seguito l’intervista.

Domanda: un commento sulla partita?

Risposta di Alessandro Viglianco: oggi è andata abbastanza bene. I nostri avversari erano più o meno al nostro livello. Abbiamo saputo controllare la partita maggiormente rispetto ad altri incontri, come, ad esempio, l’ultimo contro il Real, nel quale ce la stavamo giocando, ma poi siamo decisamente crollati di gambe e di testa.

Risposta di Simone Vignolo: siamo stati un po’ più cinici in questa partita. Nell'incontro precedente abbiamo fatto tanti tiri, senza tuttavia realizzare molti goal. Quella partita ci è andata un po’ male, questa ci è andata meglio. I nostri avversari di questo ultimo incontro erano un po’ più abbordabili rispetto al Real.

Domanda: cosa ne pensate dell’ottima prima linea Vignolo – Castagneri – Viglianco?

Risposta di Alessandro Viglianco: noi giochiamo insieme da tanto tempo, quindi è facile trovarci sul ghiaccio. Giochiamo abbastanza bene, non posso dire che non sia vero… e ci divertiamo anche!!

Risposta di Simone Vignolo: ci troviamo bene. Abbiamo giocato insieme anche nelle giovanili. Poi io con Alessandro [n.d.r. Viglianco] ho sempre giocato, quindi c’è un’ottima intesa con lui.

Domanda: chi vincerà il titolo di capocannoniere tra voi due? :)

Risposta di Alessandro Viglianco: lui!!

Risposta di Simone Vignolo: no, lui!! …anche perché va a rubare gli assist all’arbitro!!!! :)
Comunque si vedrà a fine campionato…

Risposta di Alessandro Viglianco: l’importante è la squadra, per il resto si vedrà…

Domanda: i Diavoli Rossoneri probabilmente saranno i nostri avversari diretti per la qualificazione alle semifinali; che cosa ne pensate? I playoff si possono conquistare?

Risposta di Alessandro Viglianco: sì, i playoff si devono conquistare, non si possono… si devono!!!

Risposta di Simone Vignolo: secondo me, a parte con il Pinerolo, che quest’anno è una spanna sopra gli altri, anche contro il Real possiamo fare qualcosa in più. Si è peraltro visto anche nella prima partita contro di loro, nella quale abbiamo fatto 6-6 e, comunque, ce la siamo giocata. Non abbiamo ancora visto l’Aosta, quindi non sappiamo come sia.

Domanda: siete soddisfatti di come sta andando il campionato?

Risposta di Simone Vignolo: più o meno. Secondo me possiamo fare qualcosa in più… anche perché, se lo vogliamo, siamo in grado di fare qualcosa in più, al contrario della partita di Pinerolo, dove abbiamo giocato male. Loro [n.d.r. il Pinerolo] sono di un altro livello; secondo me hanno 3 belle linee, complete, che pattinano… quindi sono di un livello superiore, mentre con le altre squadre possiamo giocarcela.

Risposta di Alessandro Viglianco: Simone ha detto tutto.

Domanda: qual è il vostro pronostico? Il Pinerolo è, quindi, la squadra più forte del campionato?

Risposta di Simone Vignolo: quest’anno sì. Se va avanti così, sì!

Risposta di Alessandro Viglianco: decisamente sì!!

Sicuri che i nostri “bomber” ci faranno divertire anche in futuro, li ringraziamo per l’intervista e diamo appuntamento a tutti per il prossimo incontro, contro i forti Gladiators Aosta, che si disputerà al Tazzoli domenica 8 dicembre 2013, nell'insolito orario di pranzo, ovvero alle ore 12.30.

Quello di domenica prossima sarà decisamente un appuntamento da non perdere, poiché sarà l’occasione per celebrare e festeggiare il sessantaquattresimo anniversario dalla fondazione della squadra simbolo dell’hockey su ghiaccio torinese, ovvero il nostro glorioso ed amato Hockey Club Torino, le cui maglie gialloblu sono tornate a scendere in pista proprio grazie all'operato di tutto lo staff dirigenziale dell’Hockey Club Torino Bulls. 

TUTTI AL TAZZOLI DUNQUE!!!  

Nessun commento: