sabato 19 aprile 2014

A Briançon per scrivere la storia...

Archiviata la stagione della formazione senior del nostro Hockey Club Torino (ma il lavoro delle giovanili prosegue anche nel weekend di Pasqua con la partecipazione delle formazioni under 9, under 11 ed under 13 al prestigioso "Trophée des Petits Champions" che si disputerà a Briançon, Gap ed Orcières), vogliamo farvi vivere le emozioni, l'intensità e l'agonismo dell'hockey su ghiaccio transalpino...

Ecco a voi, quindi, la fotogallery della partita decisiva (gara 7) della finale di campionato francese tra "les Diables Rouges" di Briançon e "les Ducs" d'Angers.

Al termine di una lunga stagione regolare e dopo essersi equivalse per tutta la serie di finale dei playoffs (3 vittorie per parte), le due squadre sono giunte ad un passo dalla storia, visto che per entrambe lo spareggio di domenica 6 aprile 2014 ha rappresentato l'occasione per conquistare per la prima volta il titolo di campione di Francia.

Al termine di un pomeriggio dalle mille emozioni, l'onore di incidere il proprio nome sul basamento della Coupe Magnus è spettato ai nostri "vicini di casa" del Briançon, grazie alla vittoria per 5-1 sulla formazione proveniente dalla valle della Loira.

Dopo l'iniziale vantaggio angioino (ad opera del canadese Braden Walls), i diavoli rossi hanno saputo rimediare alle incertezze manifestate nei primi minuti di gioco, ribaltando il risultato grazie alle reti di Lionel Tarantino, Florian Chakiachvili, Damien Raux, Marc-Andre Bernier e Denny Kearney.

Nonostante il passivo pesante, la partita è stata per lungo tempo equilibrata ed intensa. Il colpo del KO è però giunto a metà del secondo periodo, quanto, sul parziale di 1-1, il Briançon è riuscito a realizzare due goal nel giro di soli tredici secondi. L'Angers non ha più saputo riprendersi e, così, nel terzo periodo la squadra del dipartimento des Hautes-Alpes ha potuto suggellare lo storico successo con altre due marcature tra i festeggiamenti di una patinoire stracolma di un pubblico in festa.

La vittoria del Briançon ha un sapore "nostrano", grazie al bravissimo allenatore Luciano Basile, nato in Canada ma dalle origini e - come vedremo nelle fotografie sottostanti - dal cuore 100% italiano.

Il nostro Luciano, già allenatore di Varese, Asiago, Bressanone e Fiemme, nonché della nazionale spagnola, rappresenta ormai una pietra miliare nella storia dei Diavoli Rossi di Briançon, avendo apposto la propria firma su tutti i più importanti successi della formazione alpina grazie alla conquista di due Coppe di Francia (2010 e 2013), di una Coupe de la Ligue (2012) e di una Supercoppa Francese / Trophée Jacques-Lacarrière (2012), a cui adesso si aggiunge, come visto, il recente successo nel campionato francese.

Complimenti Luciano!!! Félicitarions Briançon!!!

La finale inizia con i giochi di prestigio di uno dei protagonisti dei playoff. Denny Kearney, attaccante statunitense del Briançon.

Il difensore Thibault Farina e tutti gli altri "Diables Rouges" si preparano alla contesa, riscaldando i guantoni del loro portiere.

Inquadratura cinematografica per Lionel "Quentin" Tarantino!!!! :)

L'uomo più pericoloso di Angers...ecco a voi il portierone Florian Hardy!!

Le bandiere, i cori, i tamburi, le trombe ed i campanacci dell'Unité Diabolique hanno spinto i Diavoli Rossi verso la vittoria!!

La coreografia dei Raptors, il gruppo di tifosi di Angers. A loro vanno i complimenti per essersi sobbarcati 1.638 km tra andata e ritorno per sostenere i loro beniamini. 

La finale ha finalmente inizio!!
Una veduta del René Froger gremito di pubblico. Per la costruzione della patinoire (inaugurata nel 1968) i francesi hanno studiato a lungo il Palazzo del Ghiaccio di Torino Esposizioni, che negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso era considerato un impianto veramente all'avanguardia.

Ecco un altro collegamento con la nostra città!! Il gagliardetto del nostro Hockey Club Torino è esposto al bar del palaghiaccio di Briançon a ricordo delle innumerevoli amichevole disputate in passato tra le due squadre.

La finale vista a fil di ghiaccio...

La concitazione nella panchina del Briançon. Si nota in primo piano il forte difensore ungherese Viktor Szelig.

Battaglia sul ghiaccio, mentre sugli spalti...in alto a destra...campeggia la bandiera italiana a segnalare la presenza di un gruppo di "Diables Italiens"!

Questa panoramica su una delle due tribune permette di comprendere quanto fosse folto il pubblico presente.

Ultimi minuti di gioco, con il Briançon che controlla il disco nei pressi della propria panchina.

Alla sirena finale si scatena la festa dei neo-campioni di Francia...

...a cui fa da contraltare la delusione e l'orgoglio di giocatori e tifosi dell'Angers.

Le due squadre schierate per la premiazione.

Si alza la coppa!!! :)

Il nostro Luciano Basile indossa il tricolore italiano al momento della premiazione. 

Ed infine una veduta della città regina di Francia...il centro storico di Briançon, la cattedrale, le settecentesche fortificazioni del Vauban e sullo sfondo il monte Chaberton.

Nessun commento: