sabato 12 ottobre 2013

Bentornati Gialloblu!!!

Quella di domenica 13 ottobre 2013 sarà una data storica per l’hockey torinese… domani, infatti, si concluderà un attesa durata oltre sette anni e mezzo!!

Finalmente torneranno a scendere sul ghiaccio, in una partita ufficiale di campionato, le storiche casacche gialloblu dell’Hockey Club Torino… il club che, nato nel 1949, con le sue 6 stagioni nel massimo campionato, la conquista di 4 titoli di Serie B e di una Coppa Dauphinè a Chamonix, una stella al bronzo al merito sportivo, oltre che innumerevoli amichevoli internazionali e annate più o meno positive nel campionato cadetto o in quello di Serie C, più di tutti rappresenta la nostra città nel panorama hockeystico nazionale.

Come un’ideale richiamo al passato della nostra società, il ritorno ad un campionato ufficiale dell’H.C. Torino avverrà disputando un torneo dal sapore antico… Infatti la Serie C 2013/14, composta esclusivamente da squadre piemontesi, lombarde e valdostane, ricorda tanto il girone Nord-Ovest che costituiva il primo turno di qualificazione dei campionati di Serie B degli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso; girone che, più volte, ha visto primeggiare i colori gialloblu.

Oltretutto anche il nostro primo contendente in campionato, l’Ambrosiana Milano, richiama quell'Ambrosiano Milano che, in quegli anni, fu un avversario costante dei nostri gialloblu. L’auspicio è che anche domani, come spesso accaduto in passato contro l’Ambrosiano, a prevalere siano i nostri giocatori!!

Pur essendo, sulla carta, un avversario alla portata della nostra squadra, l’Ambrosiana Milano (quinta nello scorso campionato) non è una formazione da sottovalutare. Seppur non disponendo di grandi individualità, la forza dei milanesi è da ritrovarsi nel collettivo, omogeneo e ben affiatato. Alla prima uscita stagionale i meneghini, però, hanno perso per 5-3 sul ghiaccio di Pinzolo (TN) contro l’H.C. Val Rendena, palesando, in particolare nel corso del secondo drittel, un calo nelle prestazioni, segno che la migliore forma fisica deve ancora essere raggiunta dai giocatori biancorossi.

Dal canto suo l’H.C. Torino ha offerto una buona prestazione, specie in attacco, nell'amichevole vinta giovedì sera per 4-3 contro la formazione amatoriale canadese dei Boys de Chicoutimie (la quale, in precedenza, aveva perso 8-6 contro i Gladiators Aosta). Si è particolarmente distinta, come sottolineato al termine dell’incontro anche dal coach Zdenek Kudrna, la prima linea di attacco Vignolo – Scatà – Castagneri, ma, nel complesso, il nostro allenatore si è detto soddisfatto della performance di tutta la squadra ed, in particolare, dei più giovani, tenuto conto del fatto che quella di giovedì è stata la prima partita stagionale disputata dai nostri giocatori. Sarà comunque necessario ancora qualche incontro per trovare la giusta amalgama, soprattutto nel reparto difensivo, dove Mr. Kudrna ha un po’ mischiato le carte per valutare le varie soluzioni a propria disposizione.

Il nostro allenatore ha infine sottolineato che è ancora presto per affermare dove potrà arrivare la nostra squadra, però l’obiettivo societario è quello di far crescere i giovani e di promuovere in città l’hockey su ghiaccio. In ogni caso i nostri disputeranno ogni partita puntando sempre in alto e lottando per vincere! 

Zdenek Kudrna, che, lo ricordiamo, nel corso della propria carriera di giocatore si è sempre contraddistinto come un “top scorer” (48 goals in due stagioni tra Serie A ed A2 ad Auronzo di Cadore, 45 marcature in B a Cavalese, oltre ad altri 107 centri in A2 con le maglie di Gherdeina, Caldaro, Torino ed Egna), ha infine indicato come proprio erede, nelle file dell’attuale H.C. Torino, Simone Vignolo, maglia n. 23, già andato a segno nell'amichevole contro i canadesi. Speriamo che si ripeta contro l’Ambrosiana Milano!!

L’appuntamento è dunque per domenica 13 ottobre 2013, alle ore 18.15 al Tazzoli di Torino. Il capo arbitro dell’incontro sarà il Sig. Mauro Scanacapra. Le altre partite della giornata saranno Gladiators Aosta – Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni e Pinerolo – Real Torino.


Finalmente si fa sul serio… FORZA H.C. TORINO!!!!

Nessun commento: