giovedì 24 ottobre 2013

Maciniamo kilometri...

Dopo l’ottimo esordio casalingo, la stagione dell’H.C. Torino entra sempre più nel vivo, con la disputa dei primi incontri in trasferta. Il debutto lontano da casa sarà all'insegna dei 5 cerchi, in quanto la cornice è delle più gloriose… lo stadio Olimpico di Pinerolo.

Se si dice Pinerolo… la mente vola subito verso i tanti incontri disputati dai gialloblu nella città della cavalleria, ancora prima che il locale Palazzo del Ghiaccio venisse completamente ristrutturato per Torino 2006. Infatti tale location ha accolto in numerose occasioni la nostra squadra, in particolare nel corso del torneo di Serie A2 2002/03 (ospitando alcuni match della regular season e tutti gli incontri casalinghi dei playoff, tra cui la finale contro l’Appiano) e della prima fase del massimo campionato 2003/04 (stagione disputata in connubio con il Valpellice, sotto la denominazione Torinovalpe).

L’ultima partita in un torneo ufficiale disputata dalla nostra squadra nel palazzo del ghiaccio (pre-ristrutturazione) pinerolese risale al 30 dicembre 2003, allorquando il Torinovalpe sconfisse per 5-1 l’Appiano.

L’esordio, anche se in chiave amatoriale, nel nuovo stadio Olimpico è invece datato 15 aprile 2013 e non fu dei migliori… I nostri giocatori, infatti, vennero battuti addirittura per 15-4 dal Pinerolo Spartans nella Nord Ovest Hockey League. Quell'incontro vide scendere in pista anche Edoardo Filipello, Dario Piccione, Enrico Botto e Luca Censullo, tutti confermati nel roster di quest’anno.

Il Torino, tuttavia, si vendicò a fine stagione, sconfiggendo sul ghiaccio del Tazzoli i pinerolesi nella finale di campionato!!

Intanto, in attesa di viaggiare verso Pinerolo, riportiamo di seguito un breve vademecum sulle trasferte che i gialloblu (ed i loro tifosi!!) andranno ad affrontare nel corso della regular season e della Coppa dei Comitati 2013/14. Le distanze kilometriche ed i tempi di percorrenza sono calcolati sul solo viaggio di andata e prendendo quale punto di partenza la nostra Casa… ovvero il Tazzoli.

·         Ambrosiana Milano:
Mediolanum Forum (pista secondaria)
Via G. di Vittorio 6
Assago (MI)
Fermata: Assago-Forum della linea M2 della metropolitana di Milano
Distanza: 167 km
Tempo di percorrenza: 1h 37’
Date delle trasferte: 22/12/2013 e 05/01/2014

·         Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni:
Palasesto
Piazza I Maggio 1
Sesto San Giovanni (MI)
Fermata: Sesto I Maggio della linea M1 della metropolitana di Milano
Distanza: 167 km
Tempo di percorrenza: 1h 40’
Data della trasferta: 10/11/2013

·         Gladiators Aosta:
Palaghiaccio di Aosta Tzamberlet
Corso Lancieri di Aosta 47
Aosta
Distanza: 116 km
Tempo di percorrenza: 1h 24’
Data della trasferta: 19/01/2014

·         Pinerolo:
Stadio Olimpico del Ghiaccio
Viale Grande Torino 1
Pinerolo (TO)
Distanza: 33 km
Tempo di percorrenza: 0h 26’
Date delle trasferte: 27/10/2013 e 15/12/2013

·         Real Torino:
Stadio del Ghiaccio Tazzoli
Via San Remo 67
Torino
Distanza: 0 km
Tempo di percorrenza: 0h 00’ …ovviamente!! J
Data della “trasferta”: 16/02/2014.

Ed ora un po’ di statistiche!!

Allargando la visuale a tutte le nostre contendenti, la squadra maggiormente isolata dalle altre è quella dei Gladiators Aosta. Al contrario delle formazioni piemontesi e milanesi, infatti, i valdostani non possono contare sulla disputa di alcun derby che riduca il kilometraggio complessivo. Infatti Bortolussi e compagni sono costretti a percorrere per ogni uscita almeno 200 km tra andata e ritorno (il viaggio più breve, Aosta – Torino – Aosta, ammonta a 232 km).

Ecco la classifica kilometrica (andata e ritorno) inerente la stagione regolare della Serie C 2013/14 (escludendo, quindi, gli incontri di coppa):
  1. Gladiators Aosta: 1.546 km
  2. Ambrosiana Milano: 1.504 km
  3. Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni: 1.500 km
  4. Pinerolo: 1.222 km
  5. Real Torino e H.C. Torino Bulls: 966 km.
Il discorso cambia se si considerano, invece, anche la coppa!!

Infatti, essendo prevista la disputa di un unico girone di andata, il numero di trasferte e la loro dislocazione non è uguale per tutte le formazioni, bensì è dettata dalle bizze del calendario; calendario che ha favorito proprio i Torino Bulls, offrendo ai nostri un maggior numero di partite casalinghe ed solo una trasferta a lungo raggio (ad Assago contro l’Ambrosiana Milano).

A sorpresa, i giocatori che, durante la coppa, trascorreranno il maggior numero di ore in pullman non sono i valdostani, bensì quelli dell’Ambrosiana Milano. Di seguito la classifica kilometrica legata ai soli incontri di coppa:
  1. Ambrosiana Milano: 1.102 km
  2. Pinerolo: 770 km
  3. Gladiators Aosta: 612 km
  4. Real Torino: 566 km
  5. Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni: 402 km
  6. H.C. Torino Bulls: 400 km.
Dunque, considerando tutti gli incontri di regular season e coppa, nonostante la squadra geograficamente più distante dalle altre in termini assoluti sia quella dei Gladiators Aosta, saranno i giocatori dell’Ambrosiana Milano, con quasi 500 km di “vantaggio” sulla seconda, ad aver macinato il maggior numero di kilometri al termine della stagione regolare e della Coppa dei Comitati.

Ecco la classifica complessiva:
  1. Ambrosiana Milano: 2.606 km
  2. Gladiators Aosta: 2.158 km
  3. Pinerolo: 1.992 km
  4. Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni: 1.902 km
  5. Real Torino: 1.532 km
  6. H.C. Torino Bulls: 1.366 km.
I calcoli, però, potrebbero ancora cambiare al termine dei playoff, disputati i quali aggiorneremo la classifica.

Infine una considerazione: dopo aver viaggiato nelle serie superiori in lungo e in largo per il Nord Italia (in particolare in direzione Nord Est) nel corso dei suoi quasi 64 anni di storia, il nostro Torino si ritrova, forse per una delle prime volte, ad essere favorito dal kilometraggio. Tuttavia, noi tifosi, un bel lungo viaggetto fino a Cortina ce lo faremmo di nuovo molto volentieri…

…nell'attesa… TUTTI A PINEROLO!!!!!

Nessun commento: