giovedì 14 novembre 2013

Una sfida inedita... per un classico dell'hockey italiano: il Derby della Mole!!

H.C. Torino Bulls – Real Torino è una sfida inedita… le due squadre, infatti, non si sono mai incontrate a livello di formazioni senior. Tuttavia questa partita è l’ultimo capitolo di una storia di confronti cittadini iniziata oltre 83 anni fa.

Il primo Derby della Mole venne giocato nel gennaio 1930. Il Circolo Pattinatori del Valentino (squadra a cui si deve la nascita dell’hockey italiano) ed il Nord Club Torino si affrontarono nell'incontro di qualificazione alla IV edizione del Campionato Italiano. A prevalere furono i discatori del Valentino, i quali ebbero così l’onore di rappresentare il Piemonte nella successiva fase del torneo nazionale.

La storia del derby torinese si aggiunse poi di nuovi protagonisti. Negli anni trenta del secolo scorso furono frequenti gli incontri tra le concittadine Nord Club Torino, H.C. Italia e Gruppo Universitario Fascista, mentre ad infiammare gli animi negli anni ottanta e novanta furono le sfide tra H.C. Torino e Draghi.

Tuttavia, nel presentare l’incontro di domenica, vogliamo raccontarvi due derby alquanto curiosi… ovvero le riproposizioni in chiave hockeystica della sfida calcistica Juventus – Torino. Nel gennaio del 1949 (quindi solo pochi mesi prima della fondazione del nostro amato H.C. Torino), la dirigenza del S.C. Galvani (società torinese allora dedita alla pratica del pattinaggio su ghiaccio e a rotelle, oltre che dell’hockey) organizzò due sfide sul ghiaccio tra tifosi di Juventus e Torino.

Le formazioni che rappresentarono i bianconeri ed i granata vennero selezionate tra i giocatori di hockey del S.C. Galvani, a seconda della loro fede calcistica. Juventus e Torino avvallarono l’iniziativa, fornendo ai discatori le loro maglie ufficiali. Entrambi gli incontri, disputati il 15 ed il 22 gennaio 1949 di fronte ad un folto pubblico, tra cui i calciatori juventini Giampiero Boniperti, Pietro Rava e Filippo Cavalli, furono molto combattuti. Tuttavia non fu possibile assegnare la palma cittadina. Infatti, entrambi i match terminarono con il risultato di 2-2.

Tornando ai giorni nostri, la speranza è che anche Torino Bulls e Real Torino sappiano dare vita ad incontri accesi e ad alto spettacolo, al fine di pubblicizzare nella nostra città l’hockey su ghiaccio. Per entrambe le squadre, però, il derby sarà soprattutto l’occasione per riscattarsi dagli ultimi risultati negativi.

I nostri beniamini gialloblu troveranno di fronte a loro un Real Torino che, pur essendo costruito per vincere per il terzo anno di fila il campionato, dovrà recuperare dalla sconfitta patita ad Aosta nel match tra le favorite della Serie C. La squadra rossoblu è comunque una formazione solida ed affiatata, anche in virtù del fatto che i suoi giocatori militano assieme da ormai numerose stagioni. I punti di forza sono i difensori Manuel Moro e Marcello Famà (entrambi ex di turno, avendo militato nell’H. C. Torino, il primo assieme al nostro allenatore Zdenek Kudrna nella Serie A2 2005/06, ed il secondo in A2 nella stagione 2002/03 e in A nella stagione 2004/05), oltre alle bocche da fuoco Alessio Crivellari, Hugo Cohen e Gianluca Stefanati ed all'ulteriore ex Davide Di Fabio (anch'egli gialloblu nel campionato di A2 2005/06).

Dal canto proprio l’H.C. Torino possiede il potenziale per non sfigurare di fronte ai favoriti avversari. Anzi, se i nostri giocatori scenderanno sul ghiaccio ben determinati e convinti dei loro mezzi e delle loro evidenti capacità tecniche (al contrario di quanto successo nelle amare trasferte di Pinerolo e Sesto San Giovanni dove a mancare è stato proprio il carattere), il Derby della Mole potrebbe riservare delle liete sorprese per gli storici colori gialloblu.

L’appuntamento è per domenica 17 novembre 2013, alle ore 18.15, al palazzo del ghiaccio di Corso Tazzoli. Arbitri dell'incontro saranno i Sig.ri Simone Lega e Mauro Costa. Gli altri incontri della giornata saranno Pinerolo – Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni e Gladiators Aosta - Ambrosiana Milano.

TUTTI AL TAZZOLI DUNQUE, E FORZA H.C. TORINO... NOI CI CREDIAMO!!!!

Nessun commento: