mercoledì 12 febbraio 2014

Successo pieno e meritato...ed ora sotto con il Derby!!!

Bravi ragazzi!!!!

Questo complimento è la migliore sintesi dello scontro diretto di domenica scorsa, in cui l’H.C. Torino ha battuto i Diavoli Rossoneri per 9-2. Cinque reti sono state realizzate da uno strepitoso Fabrizio Castagneri, mentre le rimanenti marcature gialloblu sono state opera di Simone Vignolo (doppietta), Alberto Fadini e Gabriele Bonnet. I Diavoli Rossoneri sono andati a segno, solo a risultato già acquisito, con Roman Simunek e con l’ex Draghi Torino Marco Favalli.

Dopo alcuni risultati opachi, i Bulls erano chiamati a lanciare un segnale forte all'intero campionato, non solo per riaprire la corsa alla qualificazione playoff, ma soprattutto per far capire il reale valore di una squadra che, seppur giovanissima, è in grado di giocare un ottimo hockey, impostato sulla velocità ed agilità dei propri atleti, oltre che su un bel gioco di squadra dettato dal coach Zdenek Kudrna. I nostri ragazzi – in evidente crescita sia sul piano tecnico che fisico rispetto all'inizio della stagione – hanno saputo fare meglio di quanto chiesto loro, arrivando addirittura a ribaltare il passivo subito negli scontri diretti con i Diavoli Rossoneri nella partita di andata a Sesto San Giovanni (2-6). Di conseguenza, in caso di arrivo a pari punti in classifica al termine della regular season, saranno i torinesi a qualificarsi ai playoff.

A differenza del precedente incontro con il Pinerolo, la partita di domenica scorsa ha visto scendere sul ghiaccio un Torino in formazione completa. Ciò ha permesso al nostro allenatore di schierare delle linee più omogenee ed affiatate e di suddividere maggiormente il minutaggio tra i vari giocatori presenti nel roster e, quindi, di dare loro maggior respiro, con indubbi benefici in termini di lucidità.

Nonostante il risultato roboante, tuttavia la partita contro i Diavoli non è stata comunque semplice. In particolare nel primo tempo entrambe le squadre erano molto contratte e nervose, segno evidente della pressione di dover ottenere il risultato a tutti i costi. Ne è nata così una partita maschia, in cui i colpi duri – anche da parte dei nostri giocatori – non sono certo mancati.

La situazione si è sbloccata al sedicesimo minuto di gioco, quando Fabrizio Castagneri, con una splendida discesa personale, è riuscito prima a resistere ad un intervento forse falloso di un avversario e poi ad insaccare il disco nella porta avversaria con un bellissimo tiro sotto la traversa. È nato così uno splendido goal, che ha regalato fiducia ai gialloblu, i quali hanno iniziato a giocare in scioltezza, creando notevoli pericoli alla porta avversaria, sia per il tramite di veloci ripartenze che di brillanti azioni corali. Ogni reparto della squadra torinese ha funzionato a dovere, offrendo così un’ottima prestazione, impreziosita da alcuni bellissimi goal come – oltre alla già citata rete di Castagneri – la marcatura del 6-0 di Vignolo, autore di una splendida serpentina tra due difensori avversari.

I Diavoli non sono riusciti a reggere il ritmo e la velocità dell’H.C. Torino e, così, il match si è concluso con la festa dei Bulls, acclamati da un tripudio di bandiere gialloblu sugli spalti.

Con il risultato di domenica, il quarto posto (attualmente occupato dai Diavoli Rossoneri) che vale la qualificazione ai playoff è distante solo due lunghezze, con il vantaggio per i torinesi di dover recuperare due partite sui diretti rivali. La rincorsa ricomincerà già domenica 16 febbraio 2014, quando, alle ore 18.15, al Tazzoli di Torino andrà in scena il Derby della Mole contro il Real.

Sarà una partita molto accesa ed interessante. Siamo sicuri che il Real, seppur già matematicamente certo del terzo posto in classifica, non si risparmierà e cercherà in tutti i modi uno sgambetto ai propri concittadini. La forza dei rossoblu risiede nel forte affiatamento dei propri discatori, frutto di uno zoccolo duro che gioca ormai da molti anni insieme, adottando schemi ben collaudati.

Dal canto proprio l’H.C. Torino – seppur privo del proprio allenatore Zdenek Kudrna, squalificato per tre giornate per proteste nel corso dell’ultimo match – scenderà in pista sulle ali dell’entusiasmo e con la voglia di chiudere il prima possibile il discorso qualificazione. Mancano 5 punti alla matematica certezza del quarto posto e, come dimostrato all'andata, i gialloblu sono in grado di cogliere un risultato positivo contro i cugini del Real… d'altronde l’emozione del bellissimo goal del pareggio di capitan Marco Tremolaterra a 4 secondi dalla fine nella stracittadina di novembre è ancora ben impresso nella memoria di tutti i gialloblu!!!

Nessun commento: